L’importanza della nutrizione per il rendimento fisico è ormai una cosa nota da secoli. I primi cacciatori sapevano che per avere l’energia richiesta per cacciare, essi avevano bisogno di mangiare frequentemente per reintegrare l’energia consumata. Lo stesso vale per il lavoro pesante associato all’agricoltura, all’edilizia ed altri lavori che richiedono pesante impegno fisico.
La vostra capacità di rendere bene è direttamente dipendente dal quantitativo di cibo che consumate e, in modo ancor più importante, dalla qualità di quel cibo e dall’energia che fornisce.
Anche per gli atleti, o le persone di oggi che hanno uno stile di vita attivo o atletico, si propone la stessa sfida di assumere un quantitativo sufficiente di cibo di alta qualità. Oggi, comunque, sappiamo che non è solo una questione di introito di cibo, ma in realtà, il tipo di cibo che si mangia, i nutrienti che contiene, le combinazioni con le quali lo assumiamo ed anche i tempi ai quali lo mangiamo possono tutti avere un impatto sul rendimento dell’attività fisica, la capacità di portarla a termine e, quindi, la probabilità di vincere.
Per l’atleta professionista, la performance sportiva coinvolge tre fasi: allenamento, competizione e recupero. La nutrizione gioca ruoli importanti in tutte le tre fasi. Comprendere i bisogni e l’impatto di ciascuna fase e il modo in cui si può supportare al meglio l’organismo quando le affronta è stato per decenni oggetto della ricerca sulla nutrizione nello sport. Recentemente, nuove scoperte sul ruolo di nutrienti specifici e gruppi di nutrienti hanno contribuito a portare la performance sportiva a nuovi livelli di comprensione. Ecco alcuni risultati chiave della ricerca scientifica relativa alla nutrizione nello sport.
PROTEINE: PER COSTRUIRE, RIPARARE E SOSTENERE I MUSCOLI
L’introito alimentare di proteine ed in particolare degli aminoacidi che costituiscono le proteine è decisivo per la crescita ed il mantenimento di un tessuto muscolare sano.
Il “quando” si assumono le proteine è importante per la crescita ed il mantenimento muscolare.
È importante distribuire l’introito proteico nell’intero periodo di recupero per avere migliori risultati
Nb:La più alta considerazione dell’importanza dell’introito di proteine per gli atleti è chiaramente mostrata in una recente analisi scientifica pubblicata nel Journal of the International Society of Sports Nutrition. Le più recenti ricerche e gli ultimi dati scientifici confermano i benefici dell’assunzione di proteine ai tempi giusti.
cell. +39 3711288483
Nessun commento:
Posta un commento