sabato 3 agosto 2019

COMBATTIAMO IL DIABETE con la PREVENZIONE


Ritrova il tuo equilibrio


A livello mondiale si stà osservando un aumento di patologie legate allo stile di vita, tra queste il diabete mellito di tipo 2, è quella con una rapida crescita.
E' malattia invalidante molto pericolosa che può portare alla morte.
 Il diabete tipo 2 è una malattia metabolica che si  contraddistingue da un elevato livello di iperglicemia.
All’origine della comparsa del diabete mellito ci cono due fattori:
–Resistenza dei tessuti all’azione dell’insulina
–Ridotta capacita di secrezione di insulina da parte del pancreas

Lo scatenarsi di questa malattia è da ricercarsi soprattutto nella cattiva alimentazione, molte persone assumono quantitativi elevati di carboidrati, grassi saturi e non abbastanza frutta e verdura ne cereali integrali-Tutto questo, assieme a una cronica inattività fisica, porta ad un aumento del peso
Molti studi dimostrano infatti, come vi sia una relazione tra obesità e diabete.L’accumulo di grasso porta all’aumento di acidi grassi nel fegato alterando il  funzionamento,provocando così una diminuzione della sensibilità dei tessuti verso l’insulina che è fondamentale nel metabolismo degli zuccheri.
Molte persone inoltre non praticano alcun tipo di attività fisica, mentre vari studi hanno dimostrato che anche solo 30 minuti di esercizio moderato a settimana, è sufficiente a promuovere una buona salute ed a ridurre la probabilità di sviluppare il diabete.
Nb: I carboidrati raffinati hanno un effetto molto rapido sulla glicemia, essi si trasformanoin brevissimo tempo in glucosio ( 100% ), le proteine per il 60%,
L’impatto  per i grassi è minore infatti solo il 10% di essi si trasforma in glucosio e in tempi molto lunghi.
Per il controllo della iperglicemia non è su􀂣ciente ridurre la quantità di carboidrati, perché a seconda del cibo che li contengono possono avere vari  effetti,
L’indice glicemico viene in aiuto  con un parametro che indirizza la scelta degli alimenti :
Mantenere equilibrio tra l’assorbimento e l’utilizzazione del glucosio è uno dei processi fisiologici più importanti          Il glucosio è infatti il nostro carburante .
 Gli alimenti che mangiamo vengono scomposti dall’apparato digerente in elementi più semplici e immessi nel circolo sanguigno dove vi è l’immagazzinamento sotto forma di glicogeno, in attesa di essere utilizzato
L’intervento di ormoni come l’insulina ed il glucagone regolano il livello del glucosio nel sangue che produce  energia quando entra nelle cellule.
Seguire quindi una alimentazione equilibrata e sana, ricca di cereali integrali, frutta e verdura non dimenticando l'esercizio fsico anche moderato ogni giorno, aiuta lo stato di benessere, prevenendo squilibri fisiologici.

Riequilibra il tuo corpo con un approccio olistico
 NeoLifeQuesta e' la  soluzione .

Dalla ricerca del Comitato di Consulenza Scienti􀂡ca (SAB) della NeoLife nasce il NUOVO Botanical Balance, un prodotto esclusivo, (una formula olistica della medicina erboristica cinese / ayurvedica ) studiato con  la scienza moderna.
Cannella (Cassia), usata dai tempi antichi in cucina e come rimedio naturale. La cannella è nota per supportare la funzione digestiva e la regola
intestinale.
• Curcumina (Curcuma longa L.), il componente più bioattivo della curcuma.
• Curcuma (Curcuma longa L.), che fornisce un ampio spettro di curcuminoidi. La curcuma è nota per supportare la funzione digestiva, la funzione del sistema digerente e la funzionalità articolare. Svolge anche una importante funzione antiossidante.
• Fornisce acido alfa-lipoico e cromo GTF da lievito, la forma più bioattiva. 
Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di glucosio nel sangue.
Basato sulla natura e supportato dalla scienza
Non contiene nulla di arti􀂡ciale, nessun colorante, aroma, dolcificante o conservante artificiale aggiunto.
100% Vegano
Uso
4 compresse al giorno: 2 compresse due volte al giorno prima dei due pasti principali
si consiglia    aggiungere VIT D
Kal-Mag Plus D
180 compresse - Peso netto 126g

Integratore alimentare di Calcio e Magnesio con Vitamina D3




(ANSA) - LISBONA, 13 SET - La vitamina D e' una possibile arma di prevenzione del diabete di tipo 2 poiché migliora la insulino-resistenza e la funzione delle cellule beta pancreatiche produttrici di insulina. Lo rivela uno studio presentato al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) da un giovane ricercatore della Società Italiana di Diabetologia (Sid) grazie ad un grant della Societa', Ernesto Maddaloni.
    La vitamina D esercita i suoi effetti anche al di fuori delle ossa, influenzando pure il metabolismo. Lo studio ha dunque valutato l'effetto di una supplementazione di calcidiolo (una forma di vitamina D) sull'insulino-resistenza, sulla funzione delle cellule beta pancreatiche e sui marcatori di infiammazione e di stress ossidativo nei soggetti con pre-diabete e bassi livelli di vitamina D. A questo scopo, 150 pazienti sono stati osservati e divisi in 3 gruppi, assumendo a seconda del gruppo diverse quantita' di vitamina D o placebo. I risultati dimostrano che i livelli circolanti di vitamina D risultano correlati sia agli indici di insulino-resistenza che di funzionalità delle beta-cellule, parametri questi che migliorano dopo la supplementazione con alte dosi di calcidiolo. La vitamina D è un ormone che viene in parte assunto attraverso la dieta e in parte sintetizzato dall'organismo, a partire dal colesterolo, grazie all'azione dei raggi ultravioletti del sole.
    Ne esistono diverse forme e il calcidiolo è la forma di vitamina D che viene misurata nel sangue. Dallo studio non si evidenzia tuttavia la dose ottimale di vitamina D per prevenire il diabete di tipo 2.
    "Una maggiore comprensione degli effetti della vitamina D sul metabolismo del glucosio, sull'insulino-resistenza e sulla funzione delle cellule beta pancreatiche potrebbe consentire nuovi approcci terapeutici nella prevenzione del diabete tipo 2 e nel progressivo deterioramento del controllo metabolico",

 ha concluso il presidente della Sid Giorgio Sesti.
   

Nessun commento:

Posta un commento